Testimonianze

Problematiche sul lavoro.

Avevo circa 45 anni quando mi sono imbattuta in questa tecnica di approccio al profondo della propria vita interiore, in un momento in cui ero alla ricerca di aiuto per risolvere, in particolare, problematiche legate alla mia professione.
Ho seguito il corso con Teresa per circa un anno e devo dire che, oltre alla piacevolezza regalata all’esperienza di rilassamento che si rinnovava ad ogni incontro, sono pervenuta alla capacità di prendere decisioni in merito ai miei problemi e portare finalmente un cambiamento in positivo alla mia vita.
Questa è stata la mia esperienza con Rinascita Creativa!
Lory, insegnante

Relazione col partner e relazioni in generale

Due anni fa una cara persona mi ha consigliato di intraprendere il cammino di Rinascita Creativa con Teresa perché era sicura che mi avrebbe fatto stare bene.
E così è stato!
Ovviamente a fronte di molto impegno, a momenti anche di fatica e lavoro lungo questi due anni, ma era un qualcosa che mi dovevo, ora posso affermare che è mio diritto stare bene ed essere felice!
Dopo più di sette anni di crisi profonda in cui avevo messo in discussione tutto, incluso famiglia e me stessa, finalmente con Teresa già da quasi subito ho intravisto una luce.
Questo cammino di rinascita per me ha significato conoscermi meglio ed ho capito come sono fatti certi nostri meccanismi mentali.
A volte considero questa ricerca dentro me come un viaggio di esplorazione molto interessante, e ho capito che non ha senso aver paura di conoscersi. Secondo me tutti dovrebbero avere il coraggio di guardarsi dentro, e questo aiuterebbe a vivere in armonia con se stessi e con gli altri. Certo, bisogna metterci impegno.
Inoltre, la cosa più preziosa che ho riscoperto con Teresa è l’Amore per me stessa. Da quando ho iniziato a coltivare l’Amore verso di me ho iniziato pian piano a stare meglio e man mano alcune cose andavano sistemandosi da sole.
Adesso sono contenta di essermi riscoperta e di aver ritrovato quell’autostima che mi dà tanta forza, e più sto bene io più faccio stare bene anche chi mi sta vicino (e si, proprio come in caso di emergenza su un aereo, prima bisogna mettere a se stessi la maschera di ossigeno e dopo aiutare gli altri a mettersela).
Silvia 41 anni, impiegata

Ho iniziato più di dieci anni fa ed ho praticato Rinascita Creativa per 5 anni circa con tantissime cose da risolvere. In quel momento della mia vita ho incontrato Teresa sulla mia strada ed è stato come un faro davanti a me, la speranza per vedere un po di luce dal tunnel in cui mi trovavo. Avevo fatto esperienza con uno psicologo per circa un anno ma non avevo avuto alcun riscontro; e, soprattutto, non avevo strumenti da utilizzare nei momenti in cui stavo male, cosa che invece ho trovato con R.C. Per la prima volta, mi sono sentita protetta e al sicuro, come tra le braccia di una madre, c’era molto da lavorare per trasformare tutto il negativo che c’era dentro me da tanti anni, ma piano, piano, ho ottenuto più sicurezza. Ho iniziato a sentire che anch’io contavo qualcosa sopratutto per me stessa, prima invece, non mi ero mai considerata, come se non avessi alcun valore, era come vivere nel limbo, sempre a dare a tutti meno che a me stessa.
Durante questo percorso, ho capito anche che ognuno nella vita ha i propri problemi da risolvere e il segreto sta nel riconoscerli e cercare di trasformarli in qualcosa di positivo, senza dare agli altri la colpa delle proprie difficoltà.
A volte mi capita di raccontare la mia esperienza ad alcune amiche, e un paio di loro hanno avuto il coraggio di cominciare Rebirthing…. sì, perché ci vuole coraggio ad andare incontro alle proprie paure a guardarle in faccia, ma fatto questo poi, che bello! guardarsi intorno e vedere con occhi diversi la vita e il mondo intorno a noi.
Teresa, tornassi indietro rifarei ancora questa esperienza, anche se dolorosa lo rifarei, mi hai ridato occhi nuovi per vedere me e chi mi circonda…….. per tutto questo posso solo dirti GRAZIE!
Nina 55 anni

Il mio problema era l’Autostima molto scarsa e confusa, di conseguenza i rapporti sia con mia madre che con il mio compagno erano molto difficoltosi e contorti. Mi creavano tanta tensione, mi sembrava di girare sempre intorno e a vuoto e non riuscivo a trovare lo scatto per dare una svolta a questi rapporti.
Un giorno parlando con una cara amica mi ha consigliato R.C. e in particolare Teresa (splendida operatrice). Avevo potuto constatare che con quest’amica il risultato era stato ottimo, e così ho iniziato anch’io e l’ho praticato per 10 mesi.
E’ stata una bellissima esperienza, R.C. e Teresa mi hanno dato l’opportunita’ di far sbocciare tutto il mio bellissimo potenziale e dopo questo, Io, sono cambiata e di conseguenza anche quelli attorno a me.
Se siete indecisi…provate…
Grazie infinite Teresa.
Marina 57 anni, impiegata.

Con Rinascita Creativa ho dato una svolta definitiva alla mia relazione di coppia. È migliorata. Avendo io deciso di vivere la mia vita nel modo che ritengo migliore per me con lui o senza di lui, ed essendo cresciuta la fiducia in me stessa, evidentemente, ho stimolato anche lui poco per volta a fare delle scelte definitive e consapevoli nei miei confronti. Riesco più facilmente a mettere a fuoco le mie difficoltà, ma allo stesso tempo, tendo spontaneamente a pensare positivo e ad essere ottimista.
Fiorenza 37anni

Ora riesco a sentirmi a mio agio con gli altri, parlo più facilmente perché mi sento più sicuro di me. Sono riuscito a creare rapporti con persone con cui prima non mi sarei mai approcciato. In questo mi è stato molto utile il percorso fatto tramite i seminari. Ora riesco a controllare gli scatti di nervosismo. Riesco a non sentirmi ferito dai giudizi altrui come invece mi succedeva prima di questo percorso. I rapporti con i miei genitori sono migliorati. Ora sono sicuro di poter avere il meglio nella vita se continuo ad operare con gli esercizi proposti da Rinascita Creativa.
Andrea 22 anni

Pratico gli esercizi di Rinascita Creativa da due mesi e mi rendo conto di tanti piccoli cambiamenti che stanno avvenendo nella mia vita: mi organizzo meglio sul lavoro, sono più efficiente, di conseguenza guadagno di più; si è arricchita la mia vita sociale; riesco ad ascoltare di più me stessa e non mi sento in colpa quando dico dei no per richieste che andrebbero contro al mio sentire; in generale sono più serena nel rapporto con gli altri, ma soprattutto con mia madre, da quando ho realizzato l’esercizio della “dieta del perdono” il nostro rapporto è migliorato notevolmente. Mi è più facile capire ciò che veramente voglio realizzare e ciò che desidero sta prendendo forma.
Isotta 35 anni

Da quando ho iniziato questo percorso di Rinascita Creativa (tre mesi), è cambiato il mio atteggiamento mentale in quanto ora considero che i problemi non mi vengono tanto dalla realtà esterna quanto da quella mia interna e che questa realtà è modificabile. Inoltre, sono migliorati i rapporti con i miei alunni e con le colleghe riesco a pormi con un atteggiamento meno ansioso.
Lucia 40 anni

Con questo percorso ho ritrovato l’energia nell’affrontare i vari aspetti della mia vita. Ero diventato piuttosto abulico, bloccato sul piano delle emozioni ed avevo operato una sorta di distacco/protezione dall’altro sesso. Non riuscivo ad avere una relazione felice, così avevo deciso di rinunciare, ma questo non mi faceva stare bene. Ora sono consapevole che posso affrontare i miei limiti interiori e scioglierli. Sento ritrovata in me la fiducia di potercela fare, sto iniziando a trasformare quegli aspetti di me che non mi facevano vivere bene con me stesso e con gli altri, infatti, sto raccogliendo i primi frutti: gli amici hanno ripreso a cercarmi e il gentil sesso non rifugge più da me come fossi un appestato J. Può sembrare banale, ma ora mi è chiaro che è un mio diritto ottenere il meglio dalla vita e che merito né più né meno di tutti gli altri, di sentirmi realizzato in una relazione d’amore e cosa fondamentale, sento di potercela fare.
Alberto 31 anni

In questi due anni da quando mi sono approcciata a R. C. sono cambiate parecchie cose nella mia vita. In passato ho sempre somatizzato tutta una serie di situazioni senza che mi rendessi conto che in realtà, quello che non mi andava erano determinati miei rapporti, o meglio, come io mi relazionavo con le persone importanti della mia vita. È stata un’esperienza molto forte e fantastica quella vissuta nei vari Seminari soprattutto quando  abbiamo respirato in acqua calda. Il primo miglioramento è avvenuto proprio sul fronte della salute fisica, poi, un po’ alla volta ho compreso tutta una serie di cose che mi condizionavano negativamente. Ho scoperto di avere molta rabbia che ho accettato e operato per lasciar andare. Ho aumentato la fiducia in me stessa ed ho scoperto così che riuscivo a fidarmi di più degli altri, in seguito a questo ho iniziato a ricevere dimostrazioni di stima sul lavoro e in famiglia che prima o non c’erano o io non coglievo. Ho incrementato il mio lavoro, di conseguenza anche gli introiti. E’ migliorato il rapporto con mia figlia: ora ci comprendiamo molto di più ed è venuta meno l’ostilità con mia sorella con la quale siamo sempre state in competizione. Una cosa della quale sono molto felice è la svolta che ha avuto la relazione con mio marito, è successa una cosa insperata: ho fatto l’amore come mai avevo fatto in tutta la mia vita e alla mia età posso dire sia un traguardo importante.
Andreina 48 anni

Da un anno e mezzo pratico gli esercizi e frequento i seminari di Rinascita Creativa e devo dire di aver raggiunto degli obiettivi che mai avrei pensato di riuscire ancora a raggiungere. Per tutta la vita mi sono sentita in colpa per non essere nata maschio come mio padre voleva, infatti, ogni occasione era buona per ricordarmi quanto “io” l’avessi deluso nascendo femmina. Con questo peso dentro di me, mi sono sempre sentita sbagliata, inadeguata, immeritevole di amore, incapace, ecc. ecc. con tutti gli effetti negativi che questo ha prodotto sulla mia autostima e conseguentemente, nelle mie relazioni. Ora mi sento libera, ho più coraggio, mi prendo le mie responsabilità e decido da sola il da farsi. Non mi attraggo più uomini che mi fanno del male, al contrario, ora ho un compagno che mi accetta esattamente come sono: io ho imparato ad accettare me stessa e a questo punto, ho riscontrato l’accettazione da parte degli altri. Sono tornata alla vita sessuale dopo un lungo periodo  di inattività e di rifiuto e manifesto facilmente le mie emozioni. Ho imparato a vedere in ogni cosa che mi capita il lato positivo che ho scoperto esserci sempre, lasciando andare la tendenza al pessimismo. Sono molto grata a Rinascita Creativa.
Marianna 53 anni

In questi otto mesi di R. C. sono successe parecchie cose. Da anni il rapporto con mio marito era in crisi ma nessuno dei due prendeva l’iniziativa di fare un passo in una direzione o nell’altra. Io ho sempre avuto paura dei cambiamenti e questo mi teneva bloccata in una situazione ormai stagnante. Dopo mesi di “lavoro su di me” ho sentito che la paura si stava diradando, sono riuscita a parlare con mio marito con estrema tranquillità e abbiamo concordato una separazione consensuale. Da questo momento, gli avvenimenti si sono succeduti con relativa semplicità: ho trovato la casa giusta per me e mio figlio; un’amica mi ha aiutata a trovare un lavoro par-time. Mi sento più forte e maggiormente in grado di affrontare le difficoltà. Ora sono una mamma più dolce, ma autorevole quando occorre. Ho imparato a chiedere scusa al mio bambino. Con il mio ex marito c’è un buon rapporto, siamo disponibili l’uno nei confronti dell’altro per poter far stare meglio nostro figlio in questa nuova realtà. Sono consapevole della fortuna di aver trovato questo percorso con Rinascita Creativa.
Gilda 34 anni

Facendo questo percorso con Rinascita Creativa, sto diventando consapevole di molti aspetti che mi riguardano e mi rendo conto che questo “lavorare” su me stesso mi porta ad affrontare le mie paure e la mia disistima. Una parte di me teme ancora ciò che è nuovo e non conosco, ma un po’ alla volta sento che qualcosa si muove ed è sempre più forte il desiderio di andare avanti. Sto imparando a volermi bene e ad accettarmi per come sono, pur continuando a seguire la via del miglioramento. Ho capito che per essere amati bisogna innanzi tutto amarsi.
Mario 43 anni

Faticavo ad uscire da una storia d’amore importante, finita da tempo ma per la quale continuavo a macerarmi. Mi ero chiusa in me stessa, vedevo poche persone e mi sentivo sempre triste e demotivata. La scoperta di Rinascita Creativa è stato come trovare uno spiraglio di luce dopo tanto buio. Già dopo il primo esercizio mi sono sentita meglio. Ho avuto la sensazione, dopo tanto tempo, di potercela fare a staccarmi definitivamente da una situazione che viveva solo più nella mia mente. Mi sono anche allontanata da vecchie amicizie perché mi sono resa conto di quanto fossero opportuniste. Ora frequento un gruppo nuovo di amici dove i rapporti sono molto più equilibrati, io mi sento serena, sto bene con me stessa e con loro. Anche nella mia famiglia il clima è più sereno. Dopo circa un anno di percorso con esercizi e seminari, mi sento veramente rinata e sono grata a Teresa per quello che mi ha trasmesso.
Eleonora 27 anni

Anoressia / Bulimia

Grazie a questo percorso, gradatamente ho smesso di scaricare le mie emozioni mangiando e vomitando, di disperarmi per i chili di troppo, di strizzarmi nella taglia 44: ho finalmente accettato di aver bisogno di una 46. Prima che fisicamente, ho cominciato con l’accettarmi per il mio modo di essere smettendo di pretendere da me stessa cose impossibili e cercando di guardarmi con più ironia. Ho ritrovato la mia autostima! Ho lavorato con gli esercizi per cinque mesi in maniera quasi frenetica e direi gratificante. Ho acquisito la consapevolezza del potere del mio pensiero, dei miei vecchi schemi mentali, del meccanismo che regola il rapporto con i miei genitori e col mio compagno. Con mia madre il rapporto è in continuo miglioramento: ora mi condiziona meno di una volta. So farmi valere ben più di prima e sono più ottimista. Ma soprattutto, trovo meraviglioso che per la prima volta nella mia vita io sia davvero amata da colui che amo, e che questo Lui abbia davvero deciso di formare una coppia con me, perché gli sto bene io così come sono, proprio io fra tante altre ragazze. Ho perso degli “amici” per la strada, ma è normale, essendo io cambiata, in compenso ne sono arrivati di nuovi, più vicini a quella che io sono ora.
Patrizia 22 anni

Attacchi di panico

Sono sette mesi che pratico gli esercizi di Rinascita Creativa e mi rendo conto di quante cose sono già cambiate nella mia vita. Gli attacchi di panico di cui soffrivo, sono sempre più rari, ho imparato a gestire l’ansia quando arriva, così da non trasformarsi più in vero e proprio panico. Sono consapevole e affronto più facilmente le tante paure che mi porto dentro, come  quella dell’acqua che però ho superato proprio nel seminario che si è svolto alle Terme. Ora riesco a farmi valere sul lavoro e ho ottenuto il trasferimento che avevo richiesto da anni da un’altra città alla sede vicina a casa mia ed il nuovo lavoro è più interessante e qualificato. Sto lentamente acquistando fiducia in me stessa e con i miei figli si dialoga più facilmente. Ho imparato ad apprezzarmi di più e ad essere meno critica nei confronti di me stessa.
Giuseppina 45 anni

Sono quattro mesi che opero su di me tramite Rinascita Creativa e molte cose sono cambiate e stanno cambiando. Sono sempre stata molto insicura e fragile, alla mercé delle persone che a me sembravano forti e determinate ed ho sempre somatizzato con malesseri di vario tipo, soprattutto con l’ansia. Ho abbandonato alcuni atteggiamenti che mi penalizzavano e sto cominciando qualche volta a ridere come tanti anni fa, mi sento più sicura di me e sto trasmettendo sempre più sicurezza a mio figlio, mi sento sempre più una brava mamma. Ho capito che molte persone che mi sembravano sicurissime e a volte si permettevano anche di trattarmi male, in realtà, hanno molti problemi irrisolti ed io, per contro, di non essere per nulla inferiore agli altri come mia madre mi ha fatto credere. In questi mesi ho iniziato a stare meglio fisicamente e il mio medico mi ha dimezzato la dose di ansiolitico. Sono molto grata al percorso che sto facendo.
Rosanna 46 anni

Pratico su di me con R. C. da circa un anno e sono cambiate molte cose. In passato ho avuto periodi depressivi in cui mi chiudevo totalmente agli altri, tanto da aver dovuto ricorrere ai medicinali. Ora sto molto meglio, sto volentieri in compagnia delle amiche e degli amici. Ho acquisito più sicurezza in me, vedo le cose in positivo e in generale, ho una maggior tranquillità interiore. Sono riuscita a smettere di fumare senza fatica e di questo ne sono molto felice. Il mio medico mi ha sospeso gli antidepressivi. Da qualche mese ho un ragazzo e mi sento molto contenta di me.
Graziella 38 anni