ATTACCHI D’ANSIA E DI PANICO

ATTACCHI D’ANSIA E DI PANICO

Le ragioni pratiche che causano un attacco d’ansia possono essere molteplici: un esame particolarmente impegnativo, un colloquio di lavoro, un cambio di lavoro, troppi impegni che si accavallano, l’assenza o la perdita del posto di lavoro, un reddito che viene a mancare, scadenze da affrontare, un lutto, la perdita di un amore…..

L’attacco d’ansia è spesso correlato a stress, insonnia, nervosismo, apprensione, batticuore, sensazione di respiro non sufficiente, sensazione di un blocco a livello dello stomaco, paura di fallire, paura di morire…..

Tutte sensazioni ben note a chi soffre di questo disturbo.

In alcuni casi succede invece, che apparentemente, non ci sono motivazioni così serie da giustificare un attacco d’ansia, eppure accade. Magari va bene per tutto il giorno e poi, al momento in cui ci mettiamo a letto, paff, arriva quella sensazione sgradevole….

Oppure, siamo in un negozio e dobbiamo uscire di corsa perché ci manca il respiro, o ancora, siamo in mezzo alla gente e ci assale una qualche paura…..

Se le sensazioni sopra descritte sono elevate a livello di intensità e quindi, invalidano notevolmente il nostro stile di vita, allora vuol dire che l’attacco d’ansia si è aggravato ed è diventato un attacco di panico.

Il fatto che, consapevolmente, non riusciamo ad individuare una causa, non significa che questa non ci sia.

La causa c’è sempre, ma spesso è nascosta nel nostro inconscio ed anche quando vi sono motivazioni esterne che la giustificano come quelle sopra elencate, in realtà, pure in questi casi, ci sono motivazioni profonde e sconosciute che inducono a tali reazioni. Lo si deduce anche intuitivamente dal fatto che non tutti i soggetti che vivono medesime situazioni, hanno le stesse reazioni ansiogene.

Più o meno tutti abbiamo sperimentato momenti d’ansia normale, quella sensazione che sentiamo nascere interiormente e che ci spinge ad essere totalmente centrati sull’obiettivo, sia esso un esame universitario o un incontro determinante per la nostra vita. In ogni caso, questa condizione che investe sia la nostra parte psichica, sia quella fisica con sudorazione eccessiva, palpitazioni, sensazione di avere le “gambe molli”, ecc. è estremamente utile perché come già detto, ci aiuta ad essere totalmente calati nel momento che stiamo vivendo e a dare il meglio di noi. E’ una condizione normale perché a conclusione del momento topico, sparisce, lasciando spazio ad una sensazione di leggerezza e benessere.

Bisogna dire però che  non tutti, necessariamente, sperimentano questa condizione. Alcuni affrontano le situazioni appena descritte con una dose minima di ansia ottenendo comunque ottimi risultati.

In questo caso però ci stiamo soffermando su chi, con l’ansia, ha un rapporto che va oltre la normalità descritta, degenerando in una forma patologica.

Il percorso che ti propone Rinascita Creativa, ha lo scopo di guidarti ad individuare le vere cause che creano quella fragilità che può sfociare in manifestazioni di ansia patologica e/o attacchi di panico, ma anche a identificare eventuali limitazioni del tuo modo di essere quali, scarsa autostima, senso d’inferiorità, paure, atteggiamenti aggressivi o sottomessi, ecc.

Le vere cause hanno spesso origini che risalgono alle nostre prime esperienze di esseri viventi, ossia, ad iniziare dalle percezioni ricevute quando ancora eravamo nella pancia della mamma, al momento del parto e poi durante i primi anni di vita nel rapporto con le nostre figure adulte di riferimento (genitori, nonni, insegnanti, ecc.)……

Queste sono solo alcune informazioni teoriche, ma se vuoi, per cominciare, puoi richiedere la guida gratuita “Un saggio di Rinascita Creativa” e se desideri intraprendere questo Percorso, troverai tutte le indicazioni su come procedere per l’acquisto della prima delle tre sessioni del Programma “Responsabilità e Potere” e successivi Seminari.

Cliccando in alto a destra puoi ricevere la guida in regalo

Con i miei saluti più sinceri.

Dott.ssa Teresa Canone

percorso@rinascitacreativa.it

www.rinascitacreativa.it